La STORIA

Herrnbrau

Herrnbrau vanta una storia centenaria nella produzione e nella distribuzione di birre bavaresi. Le origini dell'azienda risalgono, infatti, al XVII secolo, dalla fusione di una dozzina di birrerie di Ingolstadt, chiamate Herrnbrau, in una società per azioni, la prima di tutta la Germania.

Nel 1899 la società si fonde con la Burgerliches Brauhaus Ingolstadt e dopo la prima guerra mondiale viene rilevata la Weissbrauhaus, l'unica birreria produttrice di Weissbier di Ingolstadt.

Insignita per l'assoluta qualità delle sue birre artigianali, la Herrnbrau si è affermata oggi come azienda leader nella produzione tradizionale di birre bavaresi e ha esteso la sua attività anche alla distribuzione di acqua minerale e bevande analcoliche.

Azienda Herrnbrau

Antica tradizione birraia bavarese

In quei tempi si produceva e si consumava ad Ingoldstast birra bruna in 27 diverse birrerie (produzione e mescita). Una di queste birrerie si chiamava Herrnbrau. Nel 1762 si trova per la prima volta questo nome negli atti ufficiali. Anche la weissbier trovò i suoi propri canali di vendita e di mescita: presso le vinerie. In questi locali si dava appuntamento la migliore borghesia per gustare queste specialità. Intanto i tempi cambiavano. Nel 1899 la "Aktienbrauerei", una delle più vecchie società per azioni tedesche si fonde con la Burgerlisches Brauhaus Ingoldstadt. Dopo la 1a Guerra Mondiale viene rilevata la "Weisbrauhaus", l'unica produttrice di weissbier in Ingoldtstadt e con questa quarant'anni di esperienza. Nel corso degli anni, la birreria si sviluppò ancora quale specialista tradizionale nella produzione di birre weizen bavaresi. Herrnbrau è orgogliosa dei suoi cent'anni di esperienza di questo tipo di produzione.

Negli anni '60, la birreria, non potendo più ulteriormente svilupparsi nel centro cittadino, fu decisa la costruzione di una nuova fabbrica nel verde della campagna alle porte di Ingoldstadt.

Herrnbrau è attualmente  una delle più grandi birrerie della Baviera centrale e nel contempo anche una delle più importanti produttrici di birra di frumento in tutta la Baviera.

L'editto tedesco della purezza del 1516 - Ingoldstadt e la birra

Luppolo ed orzo crescono davanti alla porta di casa.

Ingoldstadt si trova sul lato nordovest della Hellertau, la più grande zona di produzione tedesca del luppolo di qualità. Non lontano da questa cresce la famosa qualità di orzo Jura.

Vi sono altri due motivi perché Ingolstadt e la birra si completano.

Il primo motivo è che a Ingoldstadt è stata scritta la storia della birra: qui il Granduca Guglielmo IV emanò l'editto della purezza della birra, la più vecchia legge alimentare del mondo. Valida ancora oggi.

La Hernnbrau di Ingoldstadt gode oggi di una nomea che va ben oltre i confini della regione, contributo e nomea che anche sul territorio italiano si sono nel corso degli anni diffusi.

La Herrnbrau Italia di recente istituzione operante sin dal 1980 sul nostro territorio copre l'intera penisola con una rete di qualificati distributori/importatori che sono assolutamente consci e dediti alla "filosofia" di qualità del prodotto e cura nel servizio, proprie della Casa Madre Bavarese.

La Herrnbrau Italia ha ricevuto vari attestati e recensioni per la qualità produttiva delle proprie birre sia su noti magazines che su reti televisive come "Gambero Rosso Channel" e partecipa inoltre ad eventi birrofili in varie parti d'Italia con propria organizzazione/catering riscuotendo ampi successi e consensi.

Share by: